Lettera del Presidente

Lettera del Presidente

Cari soci, care socie
la stagione escursionistica 2017 si è da poco conclusa ma è già tempo di pensare al prossimo anno: ho infatti il piacere di presentare il programma attività 2018 della nostra sezione, che prenderà avvio sulle nevi della stagione invernale, e proseguirà, nel corso della primavera-estate su sentieri e ghiacciai, con le gite di carattere escursionistico e alpinistico.

Anche quest’anno il Consiglio direttivo sezionale e la Commissione Gite hanno cercato di proporre una varietà di mete che presentino diversi gradi di difficoltà ed impegno, in modo da suscitare l’interesse sia dei principianti, che dei più esperti ed allenati.

Le prime attività sulla neve sono descritte anche sulle locandine affisse in città, e presentano le uscite e i corsi di sci fondo e discesa che effettueremo, come da diversi anni, in collaborazione con CAM e Sci CAI Gallarate.

Il programma invernale avrà inizio in Gennaio e si concluderà a inizio Aprile.

Ci auguriamo che le condizioni meteorologiche e di innevamento nella prossima stagione siano ottimali e permettano di svolgere come programmato le uscite sulla neve per sci fondo e discesa, con sicurezza le attività di sci alpinismo e con ciaspole, e consentano un facile accesso al nostro rifugio Maria Luisa che da sempre rappresenta una splendida meta per facili escursioni sulla neve.

Con l’arrivo della primavera inizierà il programma escursionistico ed alpinistico, che si avvierà come da tradizione con la prima gita in Liguria, per poi proseguire con gite di uno o di due giorni nei mesi successivi. E’ inoltre previsto il consueto Trekking, di una settimana circa, in Agosto, con itinerario ancora da definire.

Anche nel 2018 la collaborazione con CAM, da anni operativa nel periodo invernale si estenderà all’organizzazione di alcune gite del programma escursionistico, nello spirito della massima sinergia fra le associazioni cittadine accomunate dalla passione per la montagna.

Il Gruppo Grotte Busto Arsizio, che fa parte della nostra sezione, anche nel 2018 continuerà le sue esplorazioni nell’affascinante mondo ipogeo.

Ricordiamo la pagina Facebook della nostra sezione dove troverete gli aggiornamenti e le comunicazioni sulle nostre attività.

Rinnovo inoltre l’invito a tutti i soci a frequentare la sede che nelle serate di apertura è un punto di ritrovo insostituibile per tutti gli appassionati cittadini della montagna.

Mi auguro che il programma 2018 sia di vostro gradimento e le attività che abbiamo definite vedano una ampia partecipazione dei soci, e che anzi siano l’occasione per invogliare nuovi amici ad unirsi a noi per condividere la stessa passione per la montagna che spinse nel lontano 1922 i fondatori della nostra sezione a creare quello che è divenuto una piccola ma importante realtà della vita culturale e sportiva della nostra città.

Il Presidente
Mario Lualdi